I termini mental training sono le due parole utilizzate più di frequente per descrivere l’applicazione delle tecniche psicologiche tese a migliorare le prestazioni sportive nell’ambito di un programma strutturato. In passato ci si è serviti anche di altri termini quali “preparazione psicologica” o “preparazione mentale”.
In questi ultimi anni, si è diffuso l’uso di identificare l’applicazione delle tecniche psicologiche per aiutare gli atleti a fornire prestazioni migliori, con i termini di allenamento delle abilità psicologiche.
Per allenamento delle abilità psicologiche ci si riferisce alla pratica sistematica e costante delle abilità psicologiche o mentali allo scopo d’incrementare la prestazione, aumentare la piacevolezza, o raggiungere livelli elevati di soddisfazione nello sport e nell’attività fisica.
La psicologia dello sport non è un’attività clinica!
È un ambito professionale che studia le dinamiche interne dell’individuo-atleta, tecnico e/o dirigente, i suoi rapporti che intercorrono con l’ambiente, il comportamento e quei processi mentali che intercorrono tra una serie di stimoli sensoriali e le relative risposte.
Le abilità psicologiche connesse allo sport e all’esercizio fisico sono: goal setting, concentrazione, attenzione, fiducia o sicurezza di sè, ritmo e motivazione.
Una delle aree d’indagine della psicologia dello sport riguarda i processi di autoregolazione: livelli di attivazione e prestazione, gestione dello stress agonistico, l’ansia agonistica, la condizione emotiva ottimale, la funzione delle routine e i processi di attivazione e disattivazione.
Lo psicologo sportivo è colui che si occupa di allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti e degli sportivi in generale.
L’obiettivo di un professionista degno di tale sostantivo è quello individuare i fattori psicologici che influenzano la prestazione sportiva e l’attività fisica.
Per svolgere con professionalità un’attività così complessa e delicata è necessario possedere conoscenze specifiche, che consentano di comprendere il comportamento di chi pratica sport ed eventualmente di modificarlo e migliorarlo.
Dott. Luca Listone
Psicologo a Roma (RM)